Una tecnica potente da utilizzare per realizzare slide efficaci

tecnica per slide efficaci

Dopo tanti post su come realizzare una presentazione aziendale, come fare una presentazione in powerpoint, quali immagini utilizzare nelle tue presentazioni… Oggi voglio farti vedere nel concreto come realizzare delle slide efficaci.

Ti sto per mostrare una tecnica molto semplice ma sconosciuta, che i veri professionisti utilizzano nelle loro presentazioni e che potrai applicare anche tu tra 5 minuti, quando avrai finito di leggere questo articolo 😉

Per farlo puoi avvalerti di diversi programmi, tra i più conosciuti vi sono:

  • Power Point,
  • Apple Keynote,
  • Bunkr,
  • LibreOffice Impress,
  • Slides di google.

Ti renderai subito conto che, anche senza l’ausilio di strumenti professionali, potrai creare delle slide efficaci di autentico impatto.

Le slide che non funzionano

Ma prima di farti vedere quali slide funzionano, ti mostro quali tipi di slide non funzionano e che, anzi, sono dannose per comunicare qualsiasi tipo di messaggio.

Ti sarai accorto dell’uso eccessivo e ormai diffuso a tutti i livelli dei temi preimpostati di power point.

Di seguito degli esempi che lo dimostrano visivamente.

realizzare slide efficaci

Allora vediamo… Supponiamo che tu debba esporre il resoconto di un hotel a dei potenziali clienti.
Per farlo hai preparato una tabella in Word dove hai inserito:

  • I numeri delle camere
  • I numeri dei dipendenti
  • I numeri dei posti a sedere del ristoranti

Se hai creato una slide di questo tipo continua a leggere.

slide efficaci

Creare slide efficaci: la tecnica potente in 6 step

1#

La prima cosa che occorre fare è focalizzarsi sui 3 punti da dover evidenziare:

  • numero delle stanze,
  • dei dipendenti,
  • dei posti a sedere nel ristorante.

2#

Il secondo passo è progettare queste 3 informazioni come fossero indipendenti dal resto della presentazione.

3#

Scegli un colore per ogni punto.
I colori devono stare bene tra loro: puoi scegliere da questo link – Adobe Kuler – un colore che si associ bene al tema generale e cliccare su “triade”, questo ti consentirà di ricavare gli altri 2 colori da abbinare.

4#

Una volta scelto il colore, utilizza un font semplice. Io ti suggerisco un Helvetica o un Arial, che sono ben leggibili. Puoi trovarne altri o di simili su questo link – DaFont.
A questo punto siamo pronti per aprire il software che hai scelto.

5#

In una casella di testo inserisci le informazioni aziendali che devono restare visibili per il tutto il tempo della presentazione, successivamente, diminuisci la dimensione del carattere e sposta la riga sul fondo della slide.

6#

A questo punto puoi fare due cose: utilizza il colore di base scelto come sfondo e anteponi un riquadro bianco. Inserisci i contenuti scritti oppure, se l’argomento è particolarmente importante e hai bisogno di associare un’immagine, utilizza l’immagine come sfondo e anteponi il quadrato bianco con l’informazione necessaria.

Slide efficaci in pratica

In realtà è più facile visualizzarlo che spiegarlo a parole, come tutte le cose 😉
Ecco qui 2 alternative per realizzare slide efficaci sui quantitativi delle camere da letto.

slide efficaci

Per il secondo punto (n.28 dipendenti), invece, puoi utilizzare l’immagine di sfondo nitida o in trasparenza e utilizzare il colore nel tassello in cui inserisci i dati.
Fai attenzione che molto spesso è utile cambiare colore per aumentare la leggibilità!

slide efficaci

Per il terzo punto (n.180 posti ristorante) utilizza lo sfondo bianco e anteponi un riquadro colorato al centro con all’interno l’informazione, oppure spostala nella parte superiore e inserisci l’immagine nello spazio sottostante. Ecco qua:

presentazioni e slide efficaci

Analizziamole ora una di seguito all’altra. Vedi come sono bilanciate una dopo l’altra? La sequenza non è casuale, cerca anche tu di utilizzare un formato simile per la prima e l’ultima, come ho realizzato in queste 2 varianti:

creare slide efficaci

Ed ecco pronte le tue slide.

Questo è un sistema facile e veloce che puoi subito mettere in pratica.

Se nonostante tutto le slide non riescono a passare il messaggio e non sono visivamente belle e efficaci, questo può significare solo 2 cose:

  1. Il messaggio non viene comunicato efficacemente perché carente nella scrittura persuasiva. Per farlo Scaricare la guida “Le 7 regole per una presentazione che venda”.
  2. Ti senti negato e non te ne vuoi occupare in prima persona? Prenota una sessione via skype gratuita e vedremo come posso aiutarti nel realizzare una presentazione di vendita efficace.

Usa i commenti qui sotto per condividere le tue slide ed eventuali domande e, se pensi che questo articolo possa essere utile ad altri, condividilo su Facebook!

About The Author

Silvia Pinna

Graphic Designer per vocazione: fuggita dalle agenzie di comunicazione mi rinvento da zero facendo della mia passione per la grafica la mia professione.