Snapchat: la nuova grande frontiera del marketing digitale.

Oramai si sente sempre più spesso parlare di Snapchat.

La scorsa settimana ho dovuto trascorrere 5 ore all’aeroporto di San Diego (SAN), mentre ero seduto cercando di lavorare con una Wi-Fi da 20 dollari ora, ho pensato che sarebbe stato più produttivo per me mollare tutto e mettermi ad osservare. L’osservazione del comportamento umano è la chiave per capire cosa succederà nel futuro…. Ebbene sono rimasto allibito dal numero di persone, per la maggior parte millenials, che usavano Snapchat!

La cosa che mi ha colpito è stato il fatto che solo 6 mesi fa questo fenomeno non era osservabile, oggi invece si.

Quindi ciò significa che qualcosa sta succedendo in California, e quindi succederà nel resto del mondo… Come sempre… Nei prossimi 12-24 mesi!

Sto seguendo Snapchat da tanto tempo e adesso che finalmente si è capito come si può guadagnare da questo social… Ecco che i marketers e i designers iniziano ad arrivare a flotte…

Quindi lasciate che vi renda eruditi sulle potenzialità di Snapchat per chi si occupa di marketing digitale e strategie per i Social Media.

I filtri geografici di Snapchat.

grafica-filtri-geografici-per-snapchat-per-digital-markeitng-mario-comando

Snapchat ha finalmente trovato il modo di monetizzare i suoi user!!!

Funziona pressapoco così:

immaginate un evento con 100.000 persone (un concerto, una fiera… Qualsiasi assembramento umano con un certo numero di persone)…

… E’ possibile delimitare una area nella quale è possibile rendere il proprio messaggio pubblicitario visibile, tramite uno dei filtri che Snapchat mette a disposizione per personalizzare i propri contenuti. Più è grande questa area, più persone si raggiungono più Snapchat guadagna.

Una volta che l’area è delimitata, tutte le persone che usano Snapchat in quell’area possono applicare il filtro (che voi disegnerete e rivenderete al business che si vuole promuovere su Snapchat).

A questo punto l’user di Snapchat invia la sua foto o il suo video su Snapchat rendendolo disponibile a tutti quelli che lo seguono includendo il messaggio pubblicitario incluso sul filtro che voi avrete disegnato per il vostro cliente.

Cool, no?

Ora, naturalmente il segreto è disegnare filtri che siano belli e che le persone scelgano per personalizzare i loro contenuti.

disegnare-filtri-geografici-per-snapchat-per-digital-markeitng-mario-comando

Oggi, nel 2016, a New York è già possibile. In alcune zone trovare 20-30 differenti filtri… Ma in Italia potreste risultare dei pionieri se li proponete come business ai vostri clienti.

Snapchat, it’s the next big thingh, come si dice qui negli USA: adesso è il momento di muoversi… Il costo è basso, la resa, in termini di ritorno sull’investimento è altissima (ROI= return of investment) e poi…

Quanto suona figo essere i primi a proporre qualcosa dove la grande massa arriverà tra 12-24 mesi….?

Quindi datevi da fare e iniziate a disegnare filtri Snapchat!

About The Author

Mario Comando

Da imprenditore italiano a CEO della mia agenzia a Toronto. 20 anni di lacrime e sangue dove ho imparato a vendere, a gestire un’azienda che da lavoro a quasi 100 persone, a capire il valore del networking, le start-ups, il found raising e tutto quello che serve sapere per fare di un uomo un imprenditore. Sono qui per condividere tutto cio’ che so’!