Promuovere un evento: lasciati ispirare da 7 grandiose slide

promuovere evento

Come realizzare una presentazione che induca l’acquisto? Scarica qui la guida gratuita e scopri “le 7 regole per una presentazione che venda”

Ecco una carrellata di 7 presentazioni di Slideshare che sono state per me fonte di ispirazione in questi anni. Sono per lo più presentazioni utili per promuovere un evento, ma possono essere validi modelli per coach, venditori, start up e professionisti interessati all’utilizzo di presentazioni per promuovere la propria attività.

Slideshare è uno dei miei portali preferiti, dove trovo spesso ispirazione per i miei lavori.

Credo che Slideshare sia davvero un ottimo bacino, spesso ignorato, da cui attingere validi contenuti.

Se stai utilizzando i social media per avviare la tua attività, la start up o i tuoi corsi, Slideshare rappresenta per te una fonte impareggiabile di contenuti utili.

Le slide, almeno quelle buone, sono potenti mezzi di comunicazione (e non solo per le presentazioni in aula), perché grazie alla sinergia tra le parole e le immagini riescono infatti a comunicare meglio di un articolo di un blog il tuo messaggio.

Slideshare

Slideshare è una comunità di professionisti in continua crescita in cui si condividono ogni giorno preziosi consigli su come pianificare e promuovere un evento e le proprie attività per comunicare in modo efficace il proprio lavoro.

Detto questo, diamo uno sguardo a 7 grandi presentazioni Slideshare nell’ambito degli eventi, incontri e meeting.

1. Come promuovere un evento

Si tratta di una presentazione di Hugh MacLeod aka Gapingvoid. MacLeod è l’artista più popolare nel disegnare vignette su Internet e Social Media.
Penso che questa sia una grande presentazione, illustrata in modo vincente con eccezionali cartoni animati.

 

2. Statistiche di Event Marketing

Hubspot ha creato delle slide molto interessanti con statistiche sugli eventi di marketing. È interessante vedere in quanti modi si possano visualizzare diagrammi e statistiche. Una lettura interessante e utile.

 

3. Eventi di raccolta fondi e social media

JustGiving, la piattaforma di raccolta fondi da parte di utenti, ha creato queste diapositive formidabili. Ci sono un sacco di suggerimenti molto efficaci su come utilizzare i social media per promuovere il tuo evento di raccolta fondi.

 

4. Attrarre Eventi per Hotel

Lo scopo di questa presentazione è quello di spiegare come gli albergatori possano utilizzare i social media per promuovere un evento. Temi come il servizio clienti, la posizione base di marketing e il video sono sempre più importanti nell’interazione tra albergatore e evento.
Questa presentazione rappresenta un utile vademecum a portata di mano.

 

5. 21 Modi per promuovere un evento

Questa è una presentazione molto semplice ma incisiva di Cyriel Kortleven. Cyriel condivide consigli pratici, che tutti possono utilizzare, per migliorare l’apprezzamento del pubblico.

 

6. Content Marketing per Eventi

Una prospettiva interessante di Joe Pulizzi. Osservando il suo caso di studio, si possono comprendere e condividere tattiche efficaci per far aumentare gli iscritti ad un evento.

 

7. Social Media per stand

Vi è un problema sempre più dilagante tra gli espositori fieristici: urlano troppo nei social media.
Più di una volta mi è capitato di vedere espositori incompetenti che sbarcano in fiera e che vogliono ‘fare casino’. Questa presentazione è molto utile per curare tutto quanto sopra.

 

Sei riuscito a lasciarti ispirare da queste slide?

Se il tuo obiettivo è promuovere un evento, creare delle slide sarà davvero determinante una presentazione di successo!

 

About The Author

Silvia Pinna

Graphic Designer per vocazione: fuggita dalle agenzie di comunicazione mi rinvento da zero facendo della mia passione per la grafica la mia professione.